Strategia

Il programma Foodomix, nel dettaglio, prevede 3 fasi successive:

1° FASE
INSULINO RESISTENZA – EDUCAZIONE ALIMENTARE
Elaborazione di un piano alimentare personalizzato equilibrato normocalorico finalizzato alla riduzione di appetito, sbilanciamenti nutrizionali e consumo di alimenti raffinati e/o iper processati
Obbiettivo: individuazione degli alimenti raffinati e/o iper processati ad alto indice glicemico/insulinemico abitualmente consumati e graduale sostituzione con alimenti aderenti a uno stile dietetico mediterraneo
Durata: 4 settimane

Fonte: Linea guida per una sana alimentazione (CREA)

2° FASE
TIME-RESTRICTED EATING (TRE)
Elaborazione di un piano alimentare personalizzato equilibrato normocalorico finalizzato alla perdita di peso attraverso il digiuno intermittente
Obbiettivo: individuazione dell’approccio di digiuno intermittente più efficace e sostenibile a breve  termine
Durata: 4 settimane

Fonte: Nutrizione e ritmo circadiano: la nuova prospettiva del Time Restricted Feeding
Fonte:
Beneficial Effects of Time-Restricted Eating on Metabolic Diseases: A Systemic Review and Meta-Analysis
Fonte: Cardiometabolic Benefits of Intermittent Fasting

3° FASE
VITA ATTIVA
Elaborazione di un piano di allenamento e di un piano alimentare personalizzato equilibrato normocalorico finalizzati a perdurare nel tempo
Obbiettivo aumentare attività fisica, mobilità attiva, passi giornalieri -> 2/3 settimane
Obbiettivo: individuazione dell’approccio sportivo e nutrizionale più efficace e sostenibile a lungo termine
Durata: 4 settimane

Fonte: https://www.epicentro.iss.it/attivita_fisica/

Al termine di ogni fase è consigliata una visita di controllo.